giulio-picozzi

Dott. Giulio Picozzi

Medico Chirurgo, Specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione, esperto in Agopuntura e Fitoterapia Cinese

catherine-bellwald

Dott. ssa Catherine Bellwald

Medico Chirurgo, Specializzata in Medicina Fisica e Riabilitazione, esperta in Agopuntura e Fitoterapia Cinese


Catherine Bellwald e Giulio Picozzi si incontrano nel 2000, in un momento in cui la prima  era ancora aiuto primario in un reparto di Riabilitazione Intensiva mentre frequentava i corsi di MTC tradizionali come allieva e il secondo era impegnato come docente presso la scuola MediCina, di cui è stato tra i fondatori.

Da subito nasce un interesse reciproco dato da una comunanza d’intenti e di visione, oltre che di esperienze professionali e umane e infine di strane e curiose coincidenze. Entrambi fisiatri presso l’ateneo di Milano, entrambi titolari di uno studio dal medesimo nome “Studio Medico Artemisia“, entrambi ricercatori di una medicina più antica e celata, hanno seguito un analogo percorso di master all’estero incontrando Maestri che li hanno profondamente cambiati.

Dopo anni di contatti epistolari, nel 2013 iniziano a collaborare in modo diretto e decidono di applicarsi insieme a questo progetto di corsi online che ci si augura essere solo l’ inizio di un nuovo viaggio.


giulio-picozzi

Giulio Picozzi

Giulio Picozzi si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1986, si diploma in Terapia Manuale nel 1988 e specializza in Medicina Fisica e Riabilitazione e in Agopuntura nel 1990 sempre con il massimo dei voti e lode. La sua tesi di specialità sul trattamento delle lombalgie con Agopuntura vince la borsa di studio indetta dalla S.I.A. (Società Italiana di Agopuntura). Lavora come internista e come medico di base per diversi anni maturando una notevole esperienza clinica in Medicina Occidentale, affiancandola da subito a una nutrita pratica e ricerca in Medicina Cinese. Nel 1992 diventa Cofondatore dell’ Associazione MediCina di Milano e inizia a insegnare Agopuntura e Farmacoterapia Cinese, tenendo poi successivamente diverse lezione e Master presso l’Università di Milano e Firenze e ancora attualmente presso l’AMAB di Bologna. Ha partecipato come relatore in diversi congressi internazionali di medicina cinese. E’ stato per due mandati presidente della S.I.F.C.e T. (Società Italiana di Farmacoterapia Cinese e Tradizionale) e consigliere nazionale F.I.S.A. ed è stato Membro del comitato tecnico scientifico della Regione Lombardia per le medicine non convenzionali. Negli anni studia in Europa, Oriente e Stati Uniti i metodi più efficaci nei campi delle terapie manuali dell’ Agopuntura, Farmacoterapia e Diagnosi con particolare  riguardo a quella pulsologica.  Autore insieme a G. Rotolo del libro Acudetox  Edito da Franco Ceratti, e della sezione sulla Medicina tradizionale Cinese del testo Medicine naturali ed Epatiti croniche da HCV edito da Tecniche Nuove. Ha scritto il capitolo dedicato alla diagnosi pulsologica nel testo  Shen  Aspetti psichici nelle  medicina cinese edito da CEA. Ha curato la traduzione e l’edizione italiana di numerosi testi specializzati in MTC, fra cui il Manuale di Agopuntura di P. Deadman e M. Kafaji, l’ Atlante ragionato  dell’esame della lingua in MTC di B. Kirschbaum, i  Punti efficaci di agopuntura di e infine La Lettura  del volto in M.T.C di L. Jones:

A fianco alla medicina cinese con il quale è molto impegnato nell’insegnamento e soprattutto nella intensa pratica clinica quotidiana, sviluppa e codifica da oltre 25 anni, insieme al Dott. Virginio Mariani, la metodica di Miofibrolisi Integrata che insegna in Italia e in Europa e sulla quale hanno recentemente pubblicato i “Fondamenti di Miofibrolisi Integrata” primo di  diversi volumi di testo dedicati.

catherine bellwald tessera

Catherine Bellwald.

Catherine Bellwald si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1990, e si specializza nel 1994 in Medicina Fisica e Riabilitazione con due tesi sperimentali ottenendo il massimo dei voti e lode. Sin dai primi anni segue un approccio più olistico pur rimanendo all’interno della medicina convenzionale, collabora con la Prof.essa  Cecilia Morosini, con cui approfondisce diverse tecniche riabilitative, lavorando su casi neurologici molto impegnativi, sempre ricercando nel paziente e nel suo ambiente famigliare e lavorativo la possibilità di ottimizzare i molteplici potenziali residui dell’individuo-paziente nella sua globalità e unicità corpo-mente-emozioni. Successivamente per 8 anni lavora come Aiuto Primario nel reparto di Riabilitazione Intensiva presso una struttura sanitaria convenzionata, segue da vicino il team di fisioterapisti e affianca il primario specialista in Geriatria nel delicato decorso clinico internistico dei pazienti. Nello stesso periodo è docente all’Università di Brescia nel corso di laurea per Terapisti della Riabilitazione. Da oltre 30 anni studia e pratica Yoga e Meditazione come strumento di crescita personale.

Da oltre 25 anni affianca alla medicina occidentale lo studio di tecniche e medicine  “complementari” iniziando dapprima con l’omeopatia e la fitoterapia classica. Solo più tardi approda alla Medicina Cinese di cui si appassiona, si diplomata prima in agopuntura e poi in fitoterapia cinese presso la scuola di MediCina di Milano in collaborazione con l’Università di Nanchino, segue successivamente corsi di specializzazione e master all’estero prima in Cina, poi  in Europa, e infine negli USA.

Da diversi anni ha deciso di dedicarsi interamente all’attività professionale di medico fisiatra agopuntore presso diversi studi a Milano, Saronno e Lugano.  E stata relatrice in congressi internazionali di riabilitazione e di medicina cinese. E’ impegnata nel voler divulgare le conoscenze di medicina cinese a un pubblico più vasto possibile; dal 2012 è docente del corso di Medicina Cinese dell’Università della terza età di Milano, collabora regolarmente con diverse riviste di medicina naturale e gestisce dal 2009 un suo blog dove affronta tematiche di medicina cinese e di vita generale. Insegna con master di agopuntura presso Edy Academy, autrice del libro Il calendario cinese come guida alla salute, non ancora edito.